DETAILS, FICTION AND ELEZIONE DEL DOMICILIO

Details, Fiction and elezione del domicilio

Details, Fiction and elezione del domicilio

Blog Article

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta, deve contenere l’esposizione dei fatti inerenti il reato ed essere sottoscritta dal denunciante.

per la persona offesa, al good di non far trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

Ci sono for everyò termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. advert esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

In presenza di determinati reati, for eachò, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.

Nonostante la confusione tra i due termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

Prima di chiedere una consulenza, avrei bisogno di sapere se sono ancora in tempo for each denunciare una scuola privata poiché l’anno scorso non è intervenuta punendo gravi episodi di bullismo, anzi, il bullo è stato protetto, e la vittima punita.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

Quando la persona offesa, invece, ha meno di fourteen anni o è interdetta a causa di infermità di mente, il diritto è esercitato dal genitore o dal tutore. for every i minori che abbiano compiuto fourteen anni e gli inabilitati il diritto di querela è esercitabile direttamente o, in loro vece, dal genitore, dal tutore o dal curatore, anche di fronte alla contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime. 

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi per i reati di stalking e di revenge porn; reato di truffa dodici mesi per il reato di violenza sessuale);

Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advert ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for each la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al fine di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for each il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli for each l'imputato (Cass. n. 7988/2017). 

A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for each tentare la conciliazione e redigere un verbale. Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale di P.S.:

Report this page